Mens sana in corpore sano con "Brain"


Torna l’appuntamento con “Brain”, l’annuale gara di logica organizzata dal “Mensa” che coinvolge tutte le regioni italiane per eleggere il vincitore a livello nazionale.

Mensa è la parola latina per “tavola”, intesa nel senso di una “tavola rotonda”, intorno alla quale nessuno prevale sugli altri.

Per diventare un “Mensano” (così si definisce un membro del Mensa, associazione internazionale senza scopo di lucro), bisogna rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo. Come dimostrarlo? Ottenendo un punteggio minimo di 148 nel test di Cattel.

Alla gara di giochi logici “Brain” possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità, con il solo requisito dell’età superiore ai 16 anni al momento della prova.

Le gare non richiedono titoli o conoscenze specifiche o culturali ma saranno tutte basate nella risoluzione di una serie di problemi logici.

In Campania, per il “Brain” sono previsti tre eventi: il primo, venerdì 7 novembre, alle 20:00 presso Melagioco in via Caravaggio a Napoli; a seguire, domenica 16 novembre alle 20:30 presso la Casa dei Creativi a Salerno; l’ultimo è per venerdì 21 novembre alle 21:00 in piazza Matteotti a Castellammare di Stabia.

I primi tre classificati saranno premiati con buoni Amazon del valore di 200, 100 e 50 euro.

Per chi volesse mettersi alla prova può consultare il regolamento della gara ed il calendario delle prove, di ciascuna regione, sul sito ufficiale dell’associazione: www.mensa.it

Ann. Ioc