Matricole all’arrembaggio
Settembre, ed è tempo di migrare verso gli Atenei campani per molti diplomati partenopei.
Ma come scegliere la Facoltà più consona alle proprie aspirazioni senza perdere tempo a studiare materie che non corrispondono alle proprie esigenze e ai propri gusti?
La risposta è stata data in modo semplice, ma innovativo, dai cinque atenei campani – la Federico II, L’Orientale, l’Università di Salerno, l’Università del Sannio e il Suor Orsola Benincasa – con la collaborazione di Città della Scienza. Un unione di forze per creare una piattaforma comune riguardante l’orientamento degli studenti.
Dal 7 fino al 24 ottobre, tutti i giorni, tranne il lunedì, a Città della Scienza in via Coroglio, sarà possibile partecipare ai percorsi interattivi e gratuiti rivolti principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, e dare loro l’occasione di riflettere sul proprio futuro e di misurarsi attraverso parole, immagini, idee, installazioni, filmati e dibattiti per la scelta della giusta facoltà.
Il progetto è stato Cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pon. NetCam mette a disposizione degli studenti anche un portale per sottoporsi a test di autovalutazione, ulteriore aiuto per la comprensione delle proprie attitudini e del settore di studio che fa per ogni studente. Protagonisti di alcune delle giornate anche cinque rettori di Ateneo per incontrare gli studenti e mettere a disposizione la loro esperienza formativa e di studio. Infine una rassegna cinematografica a tema proietterà film che si sono occupati di tematiche legate al mondo giovanile e universitario.
Un ricchissimo evento che non si fermerà con la chiusura della mostra. L’esperienza di NetCam prosegue con il Coir – Centro di Orientamento Interuniversitario Regionale che, situato a Città della Scienza, sarà un punto di informazione stabile sull’offerta formativa campana.
Come ha detto Albert Einstein<< Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione>>.
(L. d. M.)