Magdalen di Mullan al Cineforum di Giurisprudenza
Ispirato a un documentario, Magdalen è un film di Peter Mullan del 2002, che racconta e denuncia la condizione delle giovani donne, orfane oppure rinnegate dalle loro famiglie, che venivano confinate presso conventi devoti alla figura della penitente Maria Maddalena, dove sarebbero state impiegate come lavandaie non retribuite.
Ambientato in Irlanda, il film sottolinea come la vita di queste ragazze fosse costellata di difficoltà e soprusi, che non venivano loro risparmiati anche per fare in modo che espiassero le loro colpe dinnanzi alla comunità. In realtà spesso si trattava di giovani vulnerabili che si vedevano intrappolate in situazioni delicate: ragazze madri, vittime di abusi, afflitte da problemi psicologici.
Isolate nei conventi, grazie ai quali le loro famiglie e il resto della comunità potevano facilmente dimenticarsi della loro esistenza, erano costrette a subire prepotenze e maltrattamenti.
Questo genere di strutture, e l’abitudine a rinchiudere le ragazze peccatrici in conventi adibiti a lavanderie, dove appunto le giovani donne lavando i panni analogamente avrebbero “lavato” la loro anima delle colpe di cui si erano macchiate, sono via via andate diminuendo fino a scomparire del tutto in anni recenti, grazie all’avvento della tecnologia che ha reso superfluo impiegare le ragazze in tale modo. L’ultimo di questi luoghi di sottomissione ha chiuso in Irlanda nel 1996.
Se la trama di questo film vi ha incuriosito, vi segnaliamo che presso la facoltà di giurisprudenza, in via Marina, nell’ambito del cineforum “Cinema & Novecento. Vita, Storia, Diritto”, giovedì 27 ottobre alle ore 15, si terrà la proiezione del film e a seguire sarà possibile partecipare al dibattito che vedrà la presenza di docenti di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia.
Il cineforum è riservato agli studenti iscritti alla Federico II ed è completamente gratuito.
M. T.