Continua “Come alla Corte di Federico II”, la tavola rotonda per parlare e riparlare di scienza.
Il tema dell’appuntamento di oggi è “Luoghi e tempi della matematica”, che si terrà al Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle 20.30.
Protagonista è Claudio Bartocci, docente associato di Fisica e Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
Secondo Bartocci la matematica ha le sue radici nel pensiero greco, e ciò che la contraddistingue dalle altre attività di pensiero è il suo carattere profondamente unitario, il metodo assiomatico e il principio di non contraddizione. E in tempi recenti si sta affermando una concezione diversa, meno semplicistica della matematica: una concezione policentrica, e una per così dire polifonica.
Durante l’incontro verranno spiegate proprio queste nuove concezioni e cercare di mettere in evidenza gli aspetti classici e recenti della matematica.
Come sempre, per partecipare, è necessario compilare la scheda di registrazione che si trova sul sito www.comeallacorte.unina.it e inviarla al numero di fax 081-2537590 oppure all’indirizzo mail prenotazione.allacorte@unina.it
(L. R.)