L'università entra in azienda
Finalmente un’opportunità che arriva dalla collaborazione tra università ed imprese, quella che vede impegnati i neo-laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche in un percorso totalmente "pratico", all’interno delle aziende che hanno aderito al progetto SOFION-CTF.
"Non solo teoria" – spiega la professoressa Maria Grazia Rimoli, responsabile del progetto.
L’obiettivo sarà quello di mettere alla prova le competenze e le teorie assimilate "tra i banchi" di facoltà, allo scopo di formare personale qualificato nel settore dell’industria farmaceutica.
Non si tratta di un ulteriore corso post-laurea fine a sé stesso, bensì di un inserimento reale del laureato, chiamato ad ampliare le proprie conoscenze attraverso il contatto diretto e l’esperienza sul campo.
Il primo ciclo di tirocinio, appena concluso, sta vedendo in queste ore la presentazioni dei risultati presso l’Aula Magna della Facoltà di Farmacia, in via D. Montesano, 49, a Napoli, nel corso dell’incontro "La Formazione dei Professionisti tra Università e Mondo delle Imprese: il progetto Sofion CTF". Oltre alla responsabile del progetto, sono presenti il rettore della Federico II Guido Trombetti e Marilù Galdieri, Assessore alle Politiche del Lavoro e della Formazione.
Il materiale informativo si può visionare all’indirizzo www.news.unina.it
A. C.