Luna Rossa in finale
Il primo giugno nella finale della Louis Vuitton Cup di vela ci sarà una imbarcazione italiana che cercherà di ottenere l’accesso alla Coppa America, il trofeo velico più prestigioso.
L’impresa è riuscita a Luna Rossa che, nella semifinale contro gli americani di Oracle, si è imposta nettamente nella serie di regate con il punteggio di cinque ad uno.
L’ultima volta che l’Italia aveva ottenuto la finale era stata nel 2000 sempre con Luna Rossa, capitanata sempre dal napoletano Francesco De Angelis, che questa volta però svolge un ruolo diverso rispetto al passato e ha lasciato il timone a James Spithill.
La semifinale non ha avuto storia e si sarebbe potuta concludere anche con un secco cinque a zero dal momento che l’unico punto degli americani è stato frutto di errori italiani.
Ora l’imbarcazione italiana attenderà la vincente tra New Zealand e la spagnola Desafio, con i neozelandesi che stanno conducendo la serie per quattro a due e sono ad un passo dal raggiungere la finale.
Per Luna Rossa si tratterebbe di un avversario durissimo che già nel 2000 sconfisse nettamente l’imbarcazione italiana per cinque a zero nella coppa America, dove i neozelandesi si presentavano come detentori della coppa e Luna Rossa invece era la sfidante che aveva vinto la Louis Vuitton Cup.
Un’occasione di rivincita per guadagnarsi l’accesso alla Coppa America contro gli svizzeri di Alinghi, un trofeo mai vinto da una nave italiana e per questo motivo oggetto di grande fascino.
D. G.