Lui e lei: cervelli scientificamente diversi

Che l’uomo e la donna fossero due esseri completamente diversi in tutto: stili di vita, attitudini, modi di pensare, lo si sapeva già da tempo. Due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai, come qualcuno sostiene.

Dai risultati di “Sex Internet Survey” – l’indagine condotta dall’emittente televisiva britannica BBC in collaborazione con alcune università sulle differenze tra i sessi, e pubblicata – si è constatata una differenza di funzionamento della mente femminile rispetto a quella maschile, e una  .

La ricerca ha coinvolto oltre 250 mila persone (metà uomini e metà donne, con un’età prevalente fra i 16 e i 30 anni, provenienti da 53 paesi), i cui risultati sono stati elaborati dalle università di Londra, di Toronto e della California.

Ciò che è sorto, in modo evidente, è che gli uomini danno maggiore importanza ai due fattori estetici, ovvero: la bellezza del corpo e del volto; mentre le donne mettono al primo posto l’onestà, e la simpatia del partner.

I maschi, inoltre, hanno espresso una maggiore abilità nel riconoscere forme geometriche, mentre le femmine nella memoria, accompagnata da una migliore proprietà di linguaggio.

Le abilità mentali poi diminuiscono con l’età di più negli uomini che nelle donne.

A. M.