Lo sviluppo della tecnologia all’epoca di internet
Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà presso l’Ateneo la Conferenza annuale GARR 2009, dal titolo "Network Humanitatis" in programma nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo in via Cintia.
Il consortium GARR ha lo scopo primario di progettare, implementare e operare una infrastruttura di rete atta a fornire alla comunità scientifica ed accademica italiana gli strumenti di comunicazione idonei allo svolgimento delle proprie attività di ricerca e di insegnamento.
Seguendo il successo degli scorsi anni, l’incontro riunirà esperti tecnici, gli utenti di applicazioni avanzate ed innovative ed il mondo accademico italiano per discutere di tante novità che riguardano il settore delle tecnologie avanzate per la rete, multimedialità e innovazione.
Il tema all’ordine del giorno sarà principalmente l’unione fra mondi apparentemente diversi, relativi alle discipline umanistiche, scientifiche e la telematica. L’obbiettivo sarà di svilupparne e arricchirne le tematiche.
La conferenza vuole dare voce all’esperienza delle varie comunità di utenti provenienti da ogni disciplina e mostrare gli usi innovativi che esse fanno della rete, che in quanto luogo privilegiato di incontro di una pluralità di voci e di interessi è il centro tematico del convegno. L’utente non è più un semplice spettatore o consultatore, ma di volta in volta è fruitore e fornitore di contenuti, servizi e linguaggi: produttore e consumatore allo stesso tempo.
Chi vi volesse partecipare può consultare il sito web www.garr.it/conf09.
(S. S.)