Lo “Scudo” per i dottorandi
Una sezione del sito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, www.unina.it, è interamente dedicata alla specificazione dei corsi di dottorato di ricerca, che costituiscono il livello di formazione più elevato dell’ordinamento degli studi universitari.
L’obiettivo dei corsi di dottorato di ricerca è quello di fornire, ad un numero selezionato di laureati dotati della giusta preparazione, le capacità necessarie che permettano al laureato di esercitare autonomamente attività di ricerca e di innovazione tecnologica presso soggetti privati, enti pubblici ed università.
Il corso di dottorato ha durata triennale e, per accedervi, occorre essere in possesso della laurea magistrale o specialistica, o di analogo titolo accademico conseguito all’estero, ed è necessario superare un concorso. Il bando di concorso viene pubblicato ogni anno in autunno, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale. Il sito www.scudo.unina.it contiene tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alle Scuole di Dottorato e ai Dottorati di ricerca.
Tutte le attività connesse ai dottorati di ricerca vengono promosse, organizzate e gestite dalle Scuole di Dottorato. Attualmente sono istituite 26 scuole, ciascuna articolata in diversi corsi di dottorato, che sono finalizzati all’acquisizione delle metodologie della ricerca scientifica, e della buona l’utilizzazione delle nuove tecnologie.
I corsi di dottorato favoriscono, inoltre, i soggiorni di studio all’estero, e le esperienze presso enti pubblici e privati.; ed infine forniscono le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.
R. N.