L’italianità in scena al Teatro Bellini

Lo spettacolo-varietà ‘Italiani si nasce…e noi lo nacquimo’, andrà in scena dal 25 al 30 gennaio al Teatro Bellini di Napoli.

Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia, presentano in chiave ironica aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano essere cambiati.

Si tratta del racconto della storia d’Italia, partendo dai protagonisti altolocati della storia (Leonardo, Colombo, Casanova, Leopardi), fino alle più umili comparse, due cristiani che stanno per essere sbranati dai leoni del Colosseo, italiani anche loro, ma anche due santi alla ricerca continua di fedeli, sempre più rari.

Non è una rievocazione nostalgica, bensì un racconto con occhio critico sul carattere degli italiani nel tempo, utilizzando il varietà teatrale, che attraverso un’ironia amara parla allo spettatore in maniera sincera.

Solenghi e Micheli offrono uno spaccato di “italianità” attraverso quel teatro speciale, così tipicamente italiano, che è il varietà di sangue nobile con musiche, lepidezze, umorismo, prose, versi e canzoni.

Gli attori con i loro travestimenti e le tante interpretazioni dialettali costruiscono una divertente rappresentazione sugli italiani e per gli italiani.

M.G.G.