L'invasione degli angeli: un'opportunità per giovani artisti
“L’invasione degli angeli” è un progetto per la formazione di 100 giovani artisti, realizzato dal Comune di Torre del Greco nell’ambito del progetto “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Una simbolica invasione sul territorio di giovani artisti, di angeli interessati al mondo culturale e dello spettacolo che cercano uno sbocco professionale. Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda), residenti in Campania e con conoscenze artistiche e culturali di base documentate.
Il termine ultimo per presentare le candidature presso i comuni coinvolti nel progetto è previsto per le ore 12.00 del 31 ottobre 2012.
Al termine delle selezioni saranno formate 5 classi di circa 20 partecipanti, e si occuperanno rispettivamente di musica etnica, teatro, movimento scenico, arte e territorio ed organizzazione e management di eventi.
Per i giovani esclusi alle selezioni sarà organizzato il laboratorio “Guide all’ascolto” per dimostrare che un approccio attento e attivo nell’ascolto, indipendentemente dal livello della preparazione musicale, può portare ad una maggiore comprensione della musica e far crescere il piacere dell’ascolto dei differenti generi.
Gli obiettivi principali del progetto, oltre quello fondante della formazione nei mestieri e nelle professioni artistiche che offrano ai giovani nuovi, validi ed efficaci sbocchi occupazionali, sono:
- organizzare la manifestazione “Creator Vesevo” con la realizzazione ad opera dei giovani artisti di opere prodotte esclusivamente con i materiali vulcanici, destinate ad una raccolta multimediale;
- realizzare una manifestazione finale della durata di tre giorni, la “Festa degli Angeli”, in più spazi storici delle città vesuviane, con allestimento di aree per spettacoli e perfomances, concerti, danze, mostre e conferenze in location di importanza monumentale e di valore storico dei tre Comuni partner;
- creare un’orchestra popolare e multietnica giovanile, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, che debutterà alla “Festa degli Angeli” e che si proporrà nei festival specializzati della world music.
Al termine del progetto, verranno selezionati sette giovani, uno per ogni corso e due nell’ambito della organizzazione e realizzazione dell’evento “Creator Vesevo”, ai quali sarà attribuita una borsa premio del valore di 1.000,00 Euro.
Per informazioni e scaricare il bando visita: www.comune.pompei.na.it