L’India protagonista dell’ottavo appuntamento di Come alla Corte
Ottavo appuntamento di “Come alla Corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”, ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzato dall’Ateneo.
“Messaggerie Orientali. India Shining. Sviluppo tra Nazionalismo e globalizzazione”: questo è il titolo della lezione che si terrà giovedì 17 aprile, al Centro Congressi dell’Ateneo, in via Partenope 36, a partire dalle 20.30.
Protagonista sarà Giovanni Verardi, docente di Archeologia dell’India all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
“India Shining”, l’India che risplende, è lo slogan coniato in occasione delle elezioni politiche indiane del 2004.
“Le riforme – spiega il docente dell’Orientale – hanno fatto dell’India uno dei maggiori protagonisti del mondo globalizzato, contribuendo a consolidarne la statura internazionale conquistata sul fronte militare. L’India è una potenza atomica a cui il ‘nuclear deal’ con gli Stati Uniti porterà i vantaggi del know-how americano in ambito civile senza che le sia richiesta la rinuncia ad armarsi. Stati Uniti, India e Giappone si stanno posizionando come i baluardi nei confronti dell’Islam radicale, della nuova Russia e della Cina”.
Questi e molti altri temi verranno trattati dal docente Verardi, con lo scopo di evidenziare le caratteristiche di una terra così ricca ma allo stesso tempo così povera.
Per partecipare bisogna compilare la scheda di registrazione che si trova sul sito www.comeallacorte.unina.it e inviarla al numero di fax 081.25.3.75.90 oppure all’indirizzo mail prenotazione.allacorte@unina.it
(L. R.)