Per tutti gli appassionati frequentatori della meravigliosa isola di Capri, questa breve lista d’eventi potrà essere un perfetto vademecum per non perdersi nulla di quanto Capri offrirà durante i prossimi mesi estivi.
La musica sarà protagonista assoluta e raffinata venerdì 2 luglio, ad Anacapri, presso la celebre Villa San Michele. Nella cappella della residenza, un duo d’artisti internazionali si esibirà riproducendo le opere di musicisti come Franck e Laurin. Dalle ore 20 Martin Sturfält al pianoforte e Björn Kleiman al violino regaleranno a tutti gli amanti della musica emozioni e suggestioni.
La scrittrice Marguerite Yourcenar sarà presente fino al 10 luglio presso Villa Lysis, sede della mostra, recentemente inaugurata, dal titolo “Il sogno di Adriano”, in cui saranno esposte le fotografie di Paola Purarelli, i quadri Luciana Fortini e saranno leggibili i testi di Raffaele Mambella. Sarà festeggiato anche il trentenario dell’elezione della Yourcenar come accademico di Francia.
Sarà, invece, protagonista la fotografia presso le Stanze del Priore della Certosa di San Giacomo, ove si terrà, dal 10 luglio al 4 settembre, la mostra di fotografia contemporanea “Le figure del Mare”, che ospiterà i lavori di Mimmo Jodice. L’evento sarà curato dallo storico della fotografia Roberta Valtorta ed organizzato dalla Fondazione Capri in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
(Si terrà, infine, l’VIII edizioni della rassegna letteraria “Capri, i luoghi della parola, la parola degli dei”, che ospiterà letture al tramonto ed incontri con scrittori).
G. A.