Giovedì 14 giugno 2012, alle ore 17, presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica in piazza Sant’Agostino, 8 a Roma, avrà luogo l’incontro della rassegna Libri, lettori, autori, dedicato al libro e al suo rapporto con la Rete, a partire dalle opere di Robert Darnton “Il futuro del libro” (Adelphi, 2011) e di Michele Rak “La letteratura di Mediopolis” (Fausto Lupetti, 2010).
Introdurrà Paola Paesano. Interverranno: Rosamaria Loretelli, professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università Federico II di Napoli e presidente della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII; Rolando Minuti, professore associato di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze. È condirettore della rivista elettronica Cromohs e della biblioteca digitale Eliohs.
Con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e della Società italiana di studi sul secolo XVIII.
Diversi saranno i temi e gli argomenti trattati sul rapporto tra il libro e la rete, per alcuni è un momento “transitorio” e per altri è un momento conclusivo della vita del cartaceo.
Si tratta di un tema complesso e delicato in quanto mette in gioco non solo il valore istituzionale del “libro”, inteso in senso tradizionale, ma anche tutto ciò ad esso collegato, come gli atteggiamenti pro e contro il progresso tecnologico e le conseguenze che questo può avere sulla società.
L’incontro sarà uno spazio di discussione, di confronto e di proposte dedicato e rivolto non solo alle figure professionali interessate, ma anche a semplici curiosi e appassionati.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Angelica telefonando al numero: 0668408036
oppure scrivendo agli indirizzi di posta elettronica: