Duemila studenti per otto atenei. Prima tappa: la Facoltà di Economia della Federico II. Seguiranno Bologna, Pescara, Genova, Milano, Perugia, Lecce e Roma.
Questa la massiccia equazione della quinta edizione del Nokia University Program (NUP), il progetto ideato dalla Nokia nel 2003 col fine di fornire agli studenti universitari la possibilità di esprimere attraverso progetti innovativi la propria creatività.
In che modo Nokia lo ha fatto quest’ anno? Lanciando una sfida interessante: liberare internet dai vincoli della connessione fissa attraverso un dispositivo mobile come il telefono cellulare.
Le risposte della platea studentesca dovranno tutte incamminarsi sull’arduo terreno condiviso del web 2.0, dando vita a progetti concreti che partano dal dispositivo mobile fino alle fasi successive relative al lancio del prodotto sul mercato.
Gli studenti che hanno aderito al programma troveranno tutte le informazioni collegandosi al sito www.nokia.it/nup .
Nell’ottica di una comunicazione circolare che sia sempre più partecipativa e dal basso, creata cioè direttamente dagli utenti che utilizzano le tecnologie, si è espresso Andrea Facchini, Head of Marketing Nokia Italia, che ha dichiarato: “Al momento, gli studenti sono tra coloro che più di tutti vivono quest’esigenza e pertanto sarà molto stimolante vedere come risponderanno a quella che è una loro necessità reale’’.
Una bella sfida insomma, ma soprattutto un’ottima opportunità per liberare la creatività.
(L. C.)