Leonard Cohen: ritorna in tour il grande maestro
Entrato nel “Rock and Roll Hall of Fame” il 10 marzo scorso, Leonard Cohen annuncia il suo ritorno in tour dopo 15 anni. Partirà da Toronto, città che lo ha visto nascere come musicista e scrittore, e toccherà l’Europa in estate.
Sono due le occasioni che il pubblico italiano ha di vedere all’opera questo grande maestro della musica contemporanea: il 27 luglio a Lucca e il 29 luglio a Roma.
Con il suo ingresso nel museo americano dedicato alla memoria dei più importanti e influenti artisti del mondo della musica, Cohen è stato riconosciuto da Lou Reed come “senza dubbio uno dei più importanti ed influenti autori dei nostri tempi”. Insieme a lui sono stati insigniti Madonna, John Mellencamp, The Dave Clark Five e I Ventures.
Cantante e autore celebrato ed elogiato, è emerso come talento agli inizi degli anni ’60. Tra i suoi album più celebri sono da ricordare: Songs Of Leonard Cohen, con all’interno la celebre Suzanne, una delle canzoni più dolci della storia; Songs Of Love And Hate del 1970 e I’m Your Man del 1990. L’ultimo lavoro discografico risale al 2004, anno di pubblicazione di Dear Heather.
Molti dei suoi brani sono diventati cover di artisti famosi, da Judy Collins a Jeff Buckley, e le sue canzoni hanno viaggiato più del suo autore attraverso le voci di U2, Rem, Sting, Nick Cave, Rufus Wainwright e Johnny Cash.
Il tour toccherà sia i più intimi teatri che i grandi festival rock (il 29 giugno suonerà in Inghilterra al leggendario Glastonbury Festival per 150.000 fans) e la sua musica, le sue parole attraverseranno le nazioni e le generazioni.
(G. d. B.)