Le opere fotografiche di Henri Cartier-Bresson in mostra alla Reggia di Caserta
Dal primo novembre 2012 fino al 14 gennaio 2013, presso la Reggia di Caserta, saranno in mostra le fotografie di Henri Cartier-Bresson, foto-giornalista per eccellenza che non si limitò a registrare gli eventi, ma, soffermandosi su di essi, cercò di far emergere l’intimità dei protagonisti coinvolti.
Il suo primo libro di fotografie, Images à la sauvette, viene pubblicato nel 1952 e, come si evince dal titolo, in esso viene tematizzata la poetica del momento decisivo, quell’attimo particolare che il fotografo decide di fermare attribuendo senso a ciò che vede.
Quarantaquattro scatti in bianco e nero saranno il cuore della mostra, scatti commentati da amici e intellettuali, quali Ernst Gombrich, Pierre Alechinsky, Ferdinando Scianna e Leonardo Sciascia.
Il progetto nasce qualche anno fa quando un gruppo di amici del fotografo francese ha pensato di festeggiare il suo compleanno chiedendo a intellettuali, critici, scrittori, fotografi di scegliere un’immagine e commentarla.
Uno sguardo, quello di Cartier-Bresson sempre attento e originale, uno sguardo sul mondo, sugli avvenimenti apparentemente insignificanti e su i suoi protagonisti,. Attimi, appunto, decisivi che solo lui riusciva a cogliere con la sua macchina fotografica.
La mostra, dal titolo Immagini e Parole è stata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento in collaborazione con Civita, Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson.
Per informazioni consultare il sito:
http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/ oppure http://www.civita.it
R. P.