Si chiamano Viviana Cangiano e Serena Pisa, cantanti e attrici che formano le EbbaneSis, ospiti a “Nel corpo di Napoli”, la trasmissione di F2 RadioLab alla scoperta della Canzone Napoletana, in onda giovedì 30 settembre 2021 dalle 13 alle 14, a cura degli studenti della web radio dell’Ateneo federiciano.
Le Ebbanesis nascono artisticamente nel 2017 e in soli quattro mesi la loro pagina Facebook raggiunge quasi 22 mila “mi piace”. Da allora è stata una continua scalata al successo che ha visto diverse e importanti collaborazioni tra cui quelle con Maurizio de Giovanni e Massimo Ranieri, nonché l’uscita di due dischi: il primo, Serenvivity, nome ispirato alla parola serendipity che significa “attitudine a fare scoperte impreviste e fortunate, e la capacità di cogliere ed interpretare correttamente un fatto rilevante che si presenti in modo inatteso e casuale”, e il secondo, Transelit, una raccolta di dieci brani internazionali tradotti in lingua napoletana.
Sebbene saldamente legate alla tradizione, le Ebbanesis sperimentano sempre nuove vie musicali. Sicuramente la chiave del loro successo è il talento, ma anche l’originalità con cui arrangiano i classici della musica napoletana in chiave moderna e contemporanea dando vita a fantastiche versioni americanizzate e swingate.
In diretta su www.radiof2.unina.it