Laurea honoris causa in Medicina a Suor Julia Aggira
Tempo di lauree per la facoltà di medicina. Non parliamo di una seduta ordinaria ma del conferimento di un titolo ad honoris causa. Il 6 ottobre, la Federico II premierà Suor Julia Aggira, riconoscendole lo straordinario operato, durato più di trent’anni in una terra difficile come l’Africa.
La suora, di origini spagnole, nasce nel 1950 da una famiglia contadina. Alla giovane età di quindici anni entra nel convento delle Suore francescane della Madre del Divino Pastore, prendendo i voti quattro anni dopo. Dopo aver ottenuto il diploma in infermeria e di ostetrica, partecipa ai corsi di medicina e chirurgia, arrivando nel 1979 a Bènin, una delle zone più povere dell’Africa occidentale. Collaborando attivamente con i padri camilliani, in questi anni scopre una gravissima forma di micobatteriosi molto simile alla lebbra (la così detta Ulcera di Buruli) e crea il Centro Gbemontin, attualmente uno dei pochi centri all’avanguardia di tutta l’Africa.
La cerimonia avrà luogo, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Facoltà di Medicina e Chirurgia in via Pansini 5 a Napoli. Saranno presenti il magnifico rettore Guido Trombetti e il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia: Giovanni Persico.