La tenerezza struggente di un bambino in guerra
Il sogno del soldato bambino è il libro di esordio dello scrittore indiano Basharat Peer, vincitore del premio Vodafone Crossword Book, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari in India.
Il racconto è tratto da una storia veramente accaduta. Una storia struggente, intensa ed indimenticabile, che attraverso l’affiorare del ricordo di una infanzia felice e la nostalgia di una terra bellissima, descrive, con coraggio e passione, l’atroce contrasto, che quelle immagini serene hanno con uno dei più violenti e crudeli conflitti della nostra epoca che, assurdamente, il mondo intero ha voluto ignorare.
Basharat trascorse la sua infanzia serena in un villaggio del Kashmir, alle pendici dell’Himalaya, tra i campi di riso e di senape, i supereroi dei fumetti, i racconti della nonna e le amorevoli cure dei genitori fino all’inverno del 1989, quando centinaia di giovani partirono alla volta delle montagne per unirsi al movimento separatista del Fronte di Liberazione del Kashmir.
È l’inizio della guerra: il terribile conflitto tra India e Pakistan per il controllo del Kashmir, che farà più di settantamila vittime.
Oggi Basharat Peer è un giornalista, e ci conduce tra i villaggi un tempo felici, per raccontarci la sua amata terra attraverso gli occhi della gente che fu testimone di massacri e distruzioni.
Storie di brutalità, coraggio, amore, odio, fede, dolore e speranza: un reportage indimenticabile e coraggioso, vivido e struggente, da cui emerge la cruda realtà della guerra e la nostalgia di un Paese splendido devastato dall’odio e dalla violenza.
G. P.