La PFM rincontra De Andrè
Era il lontano 1979 quando Fabrizio De Andrè e la PFM sconvolsero critica e pubblico con la notizia di una loro collaborazione. L’incontro di un cantautore con un gruppo rock, sulle prime, fece storcere il naso a molti, in particolare a quanti credevano che fosse soltanto una manovra commerciale.
Dopo il tour ed il disco, però, tutti dovettero ricredersi: le canzoni musicalmente semplici del cantautore genovese vennero riarrangiate dai geniali musicisti della PFM, che con violini, fiati e sintetizzatori offrirono ai pezzi d’arte di De Andrè una nuova e stupefacente veste musicale.
Veste talmente indimenticabile da resistere ancora oggi: una canzone come Il Pescatore è conosciuta più per l’infuocata versione progressive che per l’originale. Ed oggi, trent’anni dopo quel mitico tour e dieci anni dopo la scomparsa di Faber, la PFM ha deciso di far rivivere quella magia con una nuova serie di concerti.
Lo spettacolo portato in tour sarà diviso in due parti: nella prima verranno riproposte le canzoni di De Andrè nelle energiche ed intense riletture del gruppo milanese, nella seconda sarà proprio la PFM a farla da padrona, riproponendo vecchi classici come La carrozza di Hans, È festa ed Impressioni di Settembre. Franz di Cioccio, Patrick Dijvas e Franco Mussida saranno a Napoli per due date al teatro Augusteo, Martedì 10 e Mercoledì 11 Marzo.
(A. C.)