“La Parola Antagonista” al Teatro Elicantropo

Per la stagione teatrale ElicantroMusica fino al 7 aprile alle ore 21.00 sarà in scena “La Parola Antagonista”.

Ad inaugurare la rassegna presso il Teatro Elicantropo, Myriam Lattanzio, una delle voci più belle della musica napoletana degli ultimi anni. Ad accompagnarla Francesco Ponzo (chitarra), Roberto Giangrande (contrabbasso), Vittorio Cataldi (fisarmonica) ed Emidio Ausiello (percussioni, tammorre).

Il 6 aprile è la volta dell’autore, compositore e cantante Alan Wurzburger, che rivisita, con la forza e la grazia delle sue composizioni, e dei suoi arrangiamenti, la grande tradizione della canzone napoletana, le musiche e i ritmi del mediterraneo.

Eclettico e imprevedibile, l’artista, napoletano a dispetto del nome, è sulla scena da oltre trent’ anni, e conserva una sua forte personalità nella ricerca continua di nuovi suoni acustici.

Ultimo appuntamento della rassegna, programmato per sabato 7 aprile, è con i Rua Port’Alba e il nuovo spettacolo-concerto Quell’idea, che porta in scena le storie antiche e nuove che svelano il Sud della terra, del corpo e dell’anima, il Sud dei vinti, degli eroi e dei diversi, attraverso una musicalità che unisce tradizione, canzone e poetica, classicità, coscienza sociale e politica. Il tema principale di Quell’idea è rappresentato dal ‘sacro’ per l’uomo, come la Natura nelle sue forme: il sole, la luna, la montagna, il mare, gli animali, il lavoro, la giustizia, la memoria, la religione, i bambini, le madri, la lotta, la coscienza.

Così come nel teatro e nella poesia, la parola è protagonista nella canzone, e lo è ancor più quando esprime liriche che nascono dalla reale interpretazione della realtà, filtrata da artisti che hanno la musica come ornamento alla parola stessa. La musica, qui, avvalora, segue, sviluppa, diventa essa stessa parola, interprete con l’artista della sua volontà di trasformazione della società e dei rapporti tra esseri umani.

Per maggiori informazioni o prenotazioni si chiami lo 081- 29 66 40 o si scriva a  teatroelicantropo@iol.it

S. G. M.