La notte dei musei in Campania

Il MiBAC (Ministero per i Beni Attività Culturali) partecipa anche quest’anno a “La Notte dei Musei”, un evento europeo che si terrà il 15 maggio  e che permetterà di visitare gratuitamente i musei e le aree archeologiche dalle 20:00 alle 2:00, occasione unica che mira al coinvolgimento dei giovani per la  fruizione del patrimonio artistico italiano.

I luoghi d’arte coinvolti hanno arricchito quest’iniziativa organizzando degli eventi quali: concerti, mostre e visite guidate.
Tanti i musei che parteciperanno a quest’evento. Ricordiamo solo alcuni come: Il Museo Nazionale D’Arte Medievale a Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Castello Miramare di Trieste, il Palazzo Reale a Genova, il Castello Svevo a Bari, la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Sono ben trentacinque i siti statali campani che aderiscono a quest’iniziativa grazie anche alla partecipazione della Regione Campania, collaborazione preziosa per le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.
A Napoli il Museo Archeologico Nazionale sito in Piazza Museo, 19, aprirà l’evento con un concerto del gruppo musicale “Out of Tune”; il Museo nazionale di Capodimonte farà approfondimenti tematici sulle opere delle collezioni museali; il Palazzo Reale sito in piazza Plebiscito farà vivere un esperienza sensoriale accompagnando la visita con la musica.
Questo e tant’altro ancora nei musei nazionali.
Per info sui programmi in modo dettagliato di ogni museo visitare il sito www.Beniculturali.it/nottedeimusei oppure la pagina dedicata su facebook www.facebook.com/Mibac
I.M.