La insolita lezione del professore O.T in scena al Piccolo Bellini

Non ho sbagliato posto, devo sostituire qualcuno.

Così inizia l’estemporanea lezione di Storia del professore Orfeo Travasci, l’insegnate che, forse, almeno una volta nella vita, si vorrebbe incontrare. Le sue associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono dopo un po’ in un’altra storia, non quella scolastica o accademica che tutti conosciamo, ma una storia fatta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca.

La insolita lezione del professore O.T.” con Bruno Tramice e la regia di Massimo Maraviglia, sarà in scena presso il Teatro Piccolo Bellini da venerdì 23 novembre a domenica 2 dicembre 2012 (feriali ore 21.30, domenica ore 18).

In questo lavoro, la storia (intesa come aristotelica concatenazione di eventi) sembra fare da padrona. Un tradimento o più semplicemente una necessaria deviazione da un percorso di ricerca drammaturgico, ha dato modo, a chi ha scritto il testo, di confrontarsi con l’irraccontabile nascosto dietro ogni racconto e, all’attore, di moltiplicare se stesso in una teoria di personaggi che, senza soluzione di continuità, scivolano l’uno nell’altro.

O.T., dunque, presta allora voce e corpo ai personaggi di un racconto in cui vicende personali e memoria collettiva di un’intera città si intersecano attraverso fili invisibili e formano uno spazio quantico tra il vero e l’immaginato. Così Massimo Maraviglia racconta la storia dello spettacolo.

E c’è sicuramente da aggiungere che il tutto è magistralmente narrato, tra l’altro, sotto forma di monologo, forse la più insidiosa delle strutture drammaturgiche.

Un delicato racconto sulla forza trasmutatrice degli affetti e delle emozioni, ma anche un omaggio in ricordo di coloro cui la brutalità del caso non ha dato modo di scegliere e di coltivare.

La insolita lezione del professore O.T. è una produzione Crasc Napoli in collaborazione con Asylum Anteatro ai Vergini.
Per info e prenotazioni

Asylum Anteatro ai Vergini

(vico Santa Maria del Pozzo, 43/b – Napoli) Tel. 333 119 8973/ 347 101 2863
Piccolo Bellini

(Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli) Tel. 081 549 1266


S. S.