La classifica della settimana: Adele sempre in cima

È tempo di uscite discografiche e di grandi cambiamenti. La classifica questa settimana ci regala moltissime variazioni, dunque aggiorniamo le agende musicali e scopriamo la Top ten.

Apre la classifica dei singoli più venduti e ci accoglie Laura Pausini al decimo posto con un inno alla speranza e all’ottimismo “Benvenuto”.

Al nono posto ritroviamo la giovane cantante rivelazione della musica dance di questa estate Alexandra Stan con “Mr. Saxobeat”, mentre stabile all’ottavo posto c’è il romanticismo pop di James Morrison con “I Won’t Let You Go”, che sarà in Italia per una sola data il 22 marzo ai Magazzini Generali di Milano.

Salta dal quattordicesimo al settimo posto Jovanotti con la più ‘classica’ delle ballad a tema amoroso dall’arrangiamento elettronico/dance “La notte dei desideri”.

Rihanna inarrestabile icona di bellezza e di successo è al sesto posto con la “We found love”, nuovo singolo che anticipa il prossimo album della cantante “Talk That Talk” atteso per fine novembre, frutto della collaborazione con Calvin Harris nelle vesti anche di produttore.

Al quinto posto troviamo l’inossidabile tormentone “Moves like jagger” dei “Maroon 5 con Christina Aguilera.

Guadagnano una posizione, dalla quinta alla quarta, i Coldplay con “Paradise”, secondo singolo estratto dal nuovo album “Mylo Xyloto”, presentato nella capitale spagnola con mega concerto in diretta mondiale sul web. In Italia potremmo vederli e ascoltarli live a San Siro il prossimo 26 giugno.

Adesso saliamo sul podio, dove al terzo posto troviamo”Without You”, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di David Guetta con partecipazione straordinaria di Usher. Si conferma al secondo posto Tiziano Ferro con “La differenza tra me e te, brano che fa da apripista al nuovo album “L’amore è una cosa semplice” in uscita il 29 novembre. Non cede il primo posto a nessuno la regina che spazza via tutti, Adele con “Someone like you”.

Per quanto riguarda gli album più venduti questa settimana troviamo al terzo posto Giorgia  con “Dietro le apparenze”, al secondo posto c’è la new entry più alta della settimana di Noel Gallagher con la sua nuova ‘cricca’ di amici, “Noel gallagher’s high flying birds”. Al primo posto dopo 38 settimane in classifica, la cantautrice inglese Adele raggiunge la prima posizione della classifica degli album più venduti in Italia con il suo strepitoso “21”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fimi.it

D. G.