La carica dei mille: da tutto il mondo per ripulire il Vesuvio

Fra poche ora il Parco Nazionale del Vesuvio sarà invaso da circa mille volontari provenienti da tutto il mondo per dare vita a Let’s Do It! Vesuvio, il grande clean up organizzato da Let’s Do It! Italy.

L’evento di pulizia, che sarà il culmine della due giorni di eventi dell’8 e 9 giugno, andrà in scena domenica 9, dalle 10 alle 14 circa.

Questa vera e propria festa dell’ambiente comincerà sabato 8 giugno, con una serie di iniziative e convegni che si svolgeranno a Ercolano, fra via IV Novembre e corso Italia.

Il MAV, Museo Archeologico Virtuale, ospiterà per tutta la giornata conferenze e tavole rotonde, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali locali ed esperti, per discutere di rifiuti e delle problematiche del Vesuvio.

Si comincia alle 10 e gli incontri sono aperti a tutti, gratuitamente. Corso Italia, invece, sarà animato, dalle 10 alle 19, da un mercatino in cui associazioni, cooperative e privati cittadini esporranno i loro prodotti, progetti e idee, rigorosamente ecosostenibili. “Let’s do It! Vesuvio – ha spiegato il coordinatore del progetto – è il primo evento di carattere internazionale di pulizia di un luogo importante come il Parco Nazionale del Vesuvio. Abbiamo creato una grossa rete di cittadini, associazioni, comitati e istituzioni per ottenere la bonifica del Parco, che chiederemo durante e dopo l’iniziativa alle istituzioni a vari livelli.”

La festa del coloreI più piccoli avranno la possibilità di dare forma e colore ai loro sogni e desideri all’ombra de “l’albero vagabondo”, un’iniziativa sociale, culturale e ambientale dell’Associazione Culturale L’Albero Vagabondo. L’albero vagabondo è composto dai rifiuti raccolti in montagna, nelle discariche ai piedi degli alberi. L’installazione nasce dall’esigenza di salvare le montagne dall’indifferenza dei suoi abitanti grazie alle favole e ai disegni dei più piccoli, che saranno pubblicati sul sito e appesi agli alberi, nei luoghi dove i grandi sversano i loro rifiuti indiscriminatamente.

L’appuntamento è domenica 9, alle 10,30.

Per informazioni: www: www.letsdoititaly.org