Italiano lingua di cultura

L’italiano è sempre stata considerata una lingua difficile da apprendere a causa della sua vasta grammatica e per le innumerevoli parole che secoli di storia hanno fornito al vocabolario della nostra lingua.
 
Eppure esistono metodi per insegnare l’italiano in modo semplice e veloce anche a chi italiano non è.

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza infatti, nel mese di maggio, un corso di didattica di italiano come seconda lingua rivolto ai laureandi e laureati in Lettere e Lingue.

Durante il corso si analizzeranno gli approcci all’apprendimento dell’italiano da una didattica meccanicistica a una didattica operativa, quella del Task Based Approach.

Si parlerà dei criteri di selezione dei materiali didattici e di come gestire la classe plurilingue e le cooperative learning. Insomma un’occasione da non perdere per gli studenti che studiano lingue e lettere e che potranno così avere a disposizione un valido strumento per preparasi ad essere insegnanti della lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio in tutto il mondo.

Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail a cla@unina.it entro il 30 aprile. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Il programma e gli orari delle lezioni sono disponibili all’indirizzo: www.cla.unina.it

(L. D. M.)