Incontri sulla drammaturgia del reale
Due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di teatro per giovedì 6 e venerdì 14 ottobre alle ore 14:30. Due incontri con l’autore e regista di teatro Mario Gelardi nell’aula multimediale 342, del Dipartimento di filologia moderna Salvatore Battaglia, presso la facoltà di lettere e filosofia dell’ Ateneo federiciano.
Il drammaturgo napoletano, che ha curato l’antologia “La ferita. Racconti per le vittime innocenti di camorra” vincitore del Premio Elsa Morante, è attualmente impegnato con Roberto Saviano (con cui ha già collaborato nel 2010) nell’adattamento teatrale di Gomorra.
Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno nell’ambito del Master di secondo livello in letteratura, scrittura e critica teatrale e avranno per oggetto il tema della “drammaturgia del reale“; come afferma il regista “la realtà influenza immancabilmente il lavoro del drammaturgo, il cui ruolo è quello di trasfigurare i fatti reali alla ricerca dell’universalità del messaggio”, sottolineando così l’importanza che ancora oggi può avere la drammaturgia per il sociale, conclude infatti dicendo che “il teatro può e deve, oggi più di ieri, essere strumento di impegno civile”.
Per info e contatti: Pasquale Sabbatino, Direttore del Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia e Coordinatore del Master di II livello in Letteratura, scrittura e critica teatrale – Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II, via Porta di Massa 1 – 80133 Napoli.
Tel +39.349.3703423
+39.081.2535530 / 2535557
Fax +39.081.2535561
web site: www.lisa.unina.it; www.criticateatrale.unina.it; http://www.bibliocamorra.altervista.org/