Sabato 29 e domenica 30 gennaio al Teatro Nuovo torna “Incendi” di Wajdi Mouawad, adattato da Federico Bellini per la compagnia stabile del teatro, con la regia di Agnese Cornelio.
Lo spettacolo è la seconda parte di una trilogia che l’autore libanese dedica ai temi della memoria, dell’esilio, della guerra. La memoria è quella offesa del Libano, diviso dalla guerra civile tra profughi e miliziani; gli incendi – scrive Federico Bellini – sono le bruciature, le ustioni dell’anima che i protagonisti del suo dramma riportano durante il percorso di conoscenza di se stessi.
Mouawad gioca con i piani temporali, facendo compiere ai suoi personaggi un cammino spezzato in più sequenze, come in un film.
Per il Teatro Nuovo, un’ulteriore tappa della stagione Fondamentalismo, fortemente basata sulla drammaturgia, come hanno sottolineato i drammaturghi della compagnia stabile, Federico Bellini e Linda Dalisi, ai microfoni di Radio F2.
Interviste, analisi e approfondimenti sulla stagione del Nuovo Teatro Nuovo, ogni giovedì dalle 13 alle 13:30 a Retro Scena, il format teatrale di Radio F2.
SDB