In vetta l’Inter vince a fatica, Napoli da sogno nel calcio e nel nuoto
Sotto una pioggia fastidiosa, il Napoli si conferma autentica sorpresa di questo campionato, surclassando il Lecce con una prestazione maiuscola. Il netto 3-0 è frutto delle reti di Hamsik, di Pazienza e del carrarmato argentino Denis, giunto al settimo gol della stagione.
I partenopei sono ora al terzo posto in classifica con 30 punti.
Al primo posto resta l’Inter che soffre più del previsto contro l’ultima in classifica, il Chievo, arresosi solo nel finale alla doppietta di Ibrahimovic. Il risultato finale è stato 4-2, dopo che i veronesi avevano anche raggiunto il momentaneo pareggio.
L’anti Inter è la Juventus, che ha rifilato quattro reti al Milan nel posticipo e lo ha staccato, salendo a 33 punti. A ridosso della zona Champions c’è la Fiorentina che ha sconfitto il Catania, trascinato dal duo offensivo Gilardino-Mutu, mentre la Roma ha battuto il Cagliari solo al 90’, grazie al gol di Vucinic.
In coda importante vittoria del Bologna sul Torino del neoallenatore Novellino, con Di Vaio che realizza una tripletta, raggiungendo a quota 12 reti Milito e Gilardino. Ora i bolognesi sono quintultimi a 14 punti, mentre un punto sotto c’è il Lecce.
In zona retrocessione Torino, Reggina e il Chievo, desolatamente ultimo a 9 punti.
Nel nuoto agli Europei di Fiume l’Italia conclude al terzo posto nel medagliere con 5 ori, 5 argenti ed 8 bronzi. Protagonisti dell’ultima giornata di gara sono stati i 200 stile libero con Federica Pellegrini che ha sbriciolato il record mondiale ed il napoletano Rosolino che ha ottenuto un bronzo, 60esimo podio internazionale in carriera.
(D. G.)