Il ritorno del “Cavaliere Oscuro”

L’uomo pipistrello, il paladino della giustizia, “Batman Il Cavaliere Oscuro” ritorna sul grande schermo il 23 luglio in tutte le sale italiane, ancora una volta firmato Christopher Nolan, che aveva già realizzato il precedente capitolo "Batman Begins".
L’attesa spasmodica del pubblico è stata in parte rovinata dalla comparsa sul web della sequenza iniziale con poche e suggestive scene rubate dalle anteprime americane della pellicola Warner.
Una banda di rapinatori irrompe nella Gotham City Bank, con indosso maschere da clown. Il capo è il più feroce di tutti, disposto a qualunque cosa pur di accaparrarsi l’intero bottino del caveau.
Uccide un impiegato, poi toglie la maschera mostrando il suo volto: è il Joker, col suo terrificante sorriso nascosto dal trucco impiastricciato, interpretato in maniera già definita da molti superba, da Heath Ledger, l’attore scomparso lo scorso gennaio per un overdose di medicinali.
Ledger, la cui interpretazione sarebbe quasi superiore a quella del Joker di Jack Nicholson nel primo “Batman”, potrebbe anche ricevere un Oscar postumo, come gran parte del pubblico e della critica invoca da tempo.
Per una volta, il male vince sul bene, anche se solo sullo schermo cinematografico.

(A. V.)