Il futuro dell'energia passa per i carboidrati
È iniziata la sedicesima edizione dell’European Carbohydrate Symposium, Eurocarb 16, e si terrà fino al 7 a Sorrento, presso il centro congressi dell’Hilton Sorrento Palace.
La prima edizione della manifestazione risale al 1981, ed è stata seguita da altre 14 edizioni in tutta Europa.
Quest’anno si tiene per la prima volta in Italia e rappresenta un importante riconoscimento per l’Università Federico II.
Nel campo della chimica dei carboidrati, ambito di ricerca specifica della manifestazione internazionale che si ripete a cadenza biennale, il Dipartimento federiciano di Chimica Organica e Biochimica ha saputo sviluppare un centro di ricerca riconosciuto come punto di riferimento internazionale.
Al congresso parteciperanno 700 ricercatori provenienti da 43 paesi che presenteranno i loro più recenti risultati e il ruolo dei carboidrati nei principali processi biologici.
Argomento centrale della manifestazione i carboidrati: composto organico che potenzialmente potrebbe diventare sostituto del petrolio nei processi volti ad ottenere fonti di energia rinnovabili a basso costo. Gli altri argomenti trattati glicomia, glicopatologia, glicobiologia, saranno spunto di discussione e ulteriori approfondimenti.
Per informazioni: www.eurocarb2011.org.
M. T.