Il futuro delle nostre città in un convegno alla Federico II
Le Città Metropolitane, ovvero “ripensare i tipi di Stato e l’organizzazione politico-amministrativa del territorio”, mettendo a confronto le esperienze italiane e francesi.
Sono le tematiche discusse durante il convegno nell’aula Pessina del dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli.
L’incontro è un’occasione per parlare di un tema attuale come le Città Metropolitane. Previste dall’articolo 114 della costituzione, revisionato nel 2000, prendono vita definitivamente dopo 14 anni. Che oltre a Milano, Torino e Roma, prevede anche Napoli.
Soggetto del convengo è il rapporto tra le realtà francesi e quelle italiane. Pe questo il dibattito è incentrato sull’approfondimento di un percorso sperimentale di democrazia e, soprattutto, di decentramento politico-amministrativo.
Tra gli interventi, dopo i saluti del Rettore della Federico II Massimo Marrelli, e l’intervento conclusivo del ministro per gli Affari Regionali e Autonomie l’Onorevole Maria Carmela Lanzetta, presenti Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Christian Thimonier, Console Generale di Francia a Napoli e Benoît Tadié dell’Universitaire di Francia in Italia.
Mau. Ver.