Il Dottore torna a dettar legge
Erano ben sette i Gran Premi che vedevano Valentino Rossi guardare dal basso il gradino più alto del podio. E per un plurivincitore come lui era davvero troppo. A Shangai, in Cina, il Doctor si è riscattato.
Perfetto per tutta la settimana, è riuscito a battere l’ispanico Pedrosa, piazzatosi secondo, che si può però consolare con la vetta del Mondiale.
Una gara dominata dal pesarese che si è trovato dietro a Pedrosa solo per quattro giri. Sono seguiti altri otto nei quali i due si sono dati battaglia. Il finale è stato un monologo del Doctor che, a furia di giri record, ha ottenuto il successo tanto agognato, giungendo sotto la bandiera a scacchi quattro secondi prima di Pedrosa.
In terza posizione si è piazzato il campione del mondo in carica Stoner, mentre quarto al traguardo è giunto uno stoico Lorenzo che, nonostante la frattura della caviglia, ha offerto una grande prestazione.
In classifica generale Pedrosa è primo in graduatoria con 81 punti, sette in più dell’altro ispanico Lorenzo e 9 su Valentino Rossi. L’australiano Stoner invece è solo quarto, staccato di 25 punti dalla vetta.
Prossimo appuntamento tra due settimane in Francia sul circuito di Le Mans per una nuova tappa di questo avvincente motogp, che ha visto per ora su quattro gare altrettanti vincitori, mostrandosi come il più incerto degli ultimi anni.
(M. G.)