Tratto da un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, “Il curioso caso di Benjamin Button”, lungometraggio di successo del 2008, verrà proiettato quest’oggi – martedì 23 marzo 2010 – presso il cinema Astra di via Mezzocannone 109.
La proiezione, che sarà rigorosamente in lingua originale e con sottotitoli in italiano, si colloca nell’ambito della rassegna “Conflitti e trasformazioni” organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’innovazione organizzativa.
"The curious case of Benjamin Button" è un film originale, coinvolgente, emozionante. Nonostante duri ben due ore e 43 minuti, risulta appassionante, ironico e scorrevole.
L’espediente narrativo è decisamente classico: attraverso la lettura di un diario di memorie alla protagonista ormai anziana, verrà narrata la bizzarra storia di Benjamin, che nasce come bimbo in fasce, ma con l’aspetto e la salute di un novantenne. La sua sarà una vita al contrario dal sapore agrodolce che percorrerà gli eventi del ‘900 americano e ricercherà incessantemente l’amore di una donna libera ed emancipata.
Dalle tinte color seppia e dalla strana atmosfera, fra sogno, ricordo e realtà, la pellicola di David Fincher ha ottenuto grande successo, candidandosi a ben 13 Oscar e a cinque Golden Globes. Brad Pitt e Cate Blanchett gli attori protagonisti di questo film che ha fatto (e farà) commuovere e sorridere.
L’appuntamento per la proiezione è quest’oggi alle 18:30, per ogni altra informazione: www.cla.unina.it oppure www.astra.unina.it
(G. A. )