Parte la seconda edizione di “Venezia a Napoli – Il cinema esteso”, la manifestazione che dall’8 al 14 ottobre offre la possibilità di vedere i film presentati alla scorsa Mostra del cinema che difficilmente troveranno una distribuzione. “Attraverso ‘Venezia a Napoli’ noi invitiamo i cittadini a confrontarsi con storie contemporanee e di ieri che sul grande schermo trovano senso e prospettiva, ricordo e sguardo al futuro” ha detto l’assessore alla Cultura Antonella Di Nocera.
Il programma di quest’anno propone cult delle retrospettive e plot di estrema attualità, maestri del set e giovani autori italiani e stranieri. Si parlerà di vita metropolitana, famiglia, carcerati, poeti, mafia, ma anche di adolescenza, ecologia, consumismo sfrenato e religione. Eventi straordinari come la retrospettiva dedicata a Kim Ki Duk, vincitore quest’anno del Leone d’Oro con “Pietà”, la proiezione di “E’stato il figlio” di Ciprì al Pierrot di Ponticelli e i tanti documentari e mediometraggi presentati alla Mostra.
Per celebrare l’ottantesimo anniversario del Festival del Cinema di Venezia (1932-2012), si terrà presso il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) la restrospettiva “80!”, che ripercorrerà attraverso dieci film (sette lungometraggi e tre corto-mediometraggi) la storia della Mostra.
I film saranno proiettati al Modernissimo, al Martos, all’Auditorium di Scampia, alla Perla, al Vittoria, al Pan, al Pierrot di Ponticelli e soprattutto al cinema Astra di Mezzocannone, da sempre punto di riferimento il pubblico universitario
Scarica l’intero programma qui: http://www.comune.napoli.it
L. P.