Il cavallino corre. O’ ciuccio no
Nel caldo deserto del Bahrain, più adatto forse ai cammelli che ai cavalli di un motore, la Ferrari vive la sua ennesima giornata di grazia, ritrovando Felipe Massa sul gradino più alto del podio e Kimi Raikkonen a completare la “doppietta” conquistando la seconda posizione davanti al polacco Kubica.
Il brasiliano ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, raccogliendo i primi punti dopo gli errori commessi nei primi due Gran Premi; vittoria, peraltro, facilitata anche dalla disastrosa corsa di Louis Hamilton che prima parte male e poi tampona Alonso rompendo la parte anteriore della sua McLaren e chiudendo soltanto tredicesimo.
Disastrosa è stata anche la gara del Napoli che a Catania è incappato nell’ennesima brutta prestazione stagionale. La compagine di Zenga, al debutto in serie A nel ruolo di allenatore, ha battuto 3-0 gli uomini di Reja. La classifica, però, rimane inalterata, a causa delle sconfitte di Genoa e Atalanta, che contengono al Napoli l’ultimo posto utile per l’Europa.
C’è stato spazio in questo weekend, infine, anche per la ginnastica artistica, che ai campionati europei (e a quattro mesi dalle Olimpiadi di Pechino) ha conquistato un argento e un bronzo con la Giovannini e la Bemolli.
Bisogna però migliorare ancora tanto, secondo il ct Enrico Casella. E bisogna far presto, perché la “Cina è vicina”.
(A. V.)