Il CAM “illumina” la Biennale

Anche quest’anno si ripresenta puntuale l’appuntamento con la Biennale di Venezia. Fino al 27 novembre, si terrà la 54esima esposizione internazionale d’arte, dal titolo “Illuminazioni – Illumination” curata dal critico d’arte Bice Curer e organizzata da Paola Baratta.

La mostra è arricchita da ben 89 partecipazioni nazionali e 37 eventi collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali che esporranno in vari luoghi della città.

Nell’ambito della manifestazione, partecipa con le sue installazioni anche Antonio Manfredi .

Manfredi nasce e opera a Casoria. Pittore, scultore e fotografo, ha operato sul territorio e ha saputo valorizzare significativamente il movimento artistico campano, in particolare lavorando come direttore artistico del CAM: il Museo di Arte Contemporanea di Casoria.

I suoi lavori saranno esposti all’interno del Padiglione Italia, presso l’Arsenale.

Il Padiglione Italia, ampliato per l’anniversario del 150esimo anno dell’Unità d’Italia, accoglierà ben 200 personalità di riconosciuto prestigio internazionale e si prospetta come un avvenimento senza precedenti secondo le stesse parole del curatore Vittorio Sgarbi: “L’obiettivo è il risarcimento del rapporto fra letteratura, pensiero, intelligenza del mondo e arte, chiedendo quali siano gli artisti di maggiore interesse tra il 2001 e il 2011, a scrittori e pensatori”.

All’interno dell’Arsenale verrà esposto anche il Museo della Mafia, portato da Salemi a Venezia, che ripropone e chiarifica il filo conduttore dell’esposizione: “L’Arte non è cosa nostra”.

M.T.