I concerti dell'estate campana
Ritornano puntuali con l’estate gli appuntamenti con la musica indipendente in Campania. Diverse associazioni, che si muovono alle spalle di varie rassegne, hanno dimostrato di avere uno spirito d’iniziativa più forte della crisi. Spaziando lungo tutta la regione, quest’estate si potrà trovare musica per tutti i gusti, spessissimo gratis. Oltre ai tanti big è presente una forte attenzione alle nuove realtà musicali.
Si parte venerdi 29 giugno con il MAS FEST al Parco Palatucci di Avellino. Ospiti gli “A classic Education” e i “Guano Padano”.
Sempre in provincia di Avellino,il Ludovico Van Festival a Montemiletto. Il 13 luglio suoneranno gli “Atari” e i “Bundamove”, il 14 i “Diaframma”, “Fratelli Calafuria”, “Sick Tamburo” e “Management DDPO”. Si chiude il 15 luglio con una rassegna di oltre 15 gruppi emergenti.
Il 20 e 21 luglio, in cilento ad Agropoli (SA) si terrà il Eco Music Festival con ospiti “Il cielo di Bagdad”, “Rocco Hunt”, “Drink to me” e i “Radio in Technicolor”
27 e 28 luglio a Scisciano, in provincia di Napoli, ci sarà la decima edizione del Farci Sentire. Già confermata la presenza di “James Senese” e dei “Diaframma”
Spostandoci su agosto, il 10, 11, 12 ci sarà un cartellone di tutto rispetto per il Le notti dell’Aspide a Roccadaspide (SA). Oltre ai “Nobraino” e a “Brunori sas”, la sera conclusiva ci sarà anche il djset dei “Motel Connection”
Dal 15 al 19 agosto ci sarà la 17° edizione dell’Ariano Folk Festival. Oltre i nomi altisonanti degli headliner, il festival da sempre offre una selezione di band straniere semisconosciute in Italia, ma interessantissime e da seguire. Fra i big confermati “99 Posse” e “Francesco De Gregori”
Infine, per il ritorno delle vacanze, c’è pronto l’ Atellana Festival . Il 7, 8 e 9 settembre saliranno sul palco di Succivo (CE) i “Pan Del Diavolo”, gli “Otto Ohm” e i “Fluon”.
A. P.