Green zone

Ambientato nel 2003 durante l’occupazione dell’esercito americano in Iraq, Green Zone ti immette, già dalle prime scene in un clima di guerra.
Il protagonista, Roy Miller, interpretato dal vincitore del premio Oscar Matt Damon, è il capo di una squadra che ha come obiettivo quello di rintracciare le armi di distruzione di massa indicate da un misterioso informatore, che desta non pochi sospetti  per i suoi numerosi fallimenti. Quindi l’ufficiale, seguito dai suoi soldati, si trova a dover lottare contro il sistema, per arrivare ad una verità che risulterà molto sconcertante.
Nel corso del film viene rappresentata la green zone ovvero la zona sotto l’influsso militare americano come un oasi di relax e lusso, che va nettamente a scontrarsi con la miseria presente nel resto del paese.
Il film girato dal regista Greengrass segue molto lo stile con cui ha girato la precedente trilogia Bourne, solo che ora è ambientato nella realtà, lo stile risulta un po’ confusionale e gira per lo più intorno ad un unico personaggio, Matt Damon.

(S.P.)