Giornata primavera FAI: apertura straordinaria dello Stadio di Antonino Pio

In occasione della Giornata FAI di Primavera, eccezionalmente per i giorni 23 e 24 marzo, verrà aperto al pubblico un sito archeologico di grande interesse storico quale lo Stadio “Antonino Pio” a Pozzuoli, che prende il nome dall’imperatore che lo fece erigere nel 138 d.C. in onore del padre adottivo Adriano.

Secondo le fonti letterarie e storiche, lo Stadio era adibito allo svolgimento di giochi di tipo olimpico detti “alla greca” che prevedevano due sezioni: l’una dedicata alle gare ginniche, l’altra ad esibizioni musicali.
Il Monumento, recuperato dagli Archeologi guidati dalla Dott.ssa Costanza Gialanella tra il 2004 e il 2008, costituisce, ad oggi, un unicum nell’ambito degli edifici per spettacoli di questo tipo rinvenuti in Italia; infatti l’altro esempio simile, conservato a Roma, non è in vista ma si trova al di sotto dell’attuale Piazza Navona.
Guideranno la visita al monumento i giovani studenti delle Scuole “Pitagora” e “Maiorana” di Pozzuoli, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, formati in aula e in loco da esperti e volontari del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Lo Stadio rientra tra i 700 tesori del panorama culturale italiano, quali palazzi, castelli, chiese, parchi, siti archeologici che verranno aperti al pubblico in occasione di questa manifestazione alla sua ventunesima edizione.
Le visite che si svolgeranno ogni mezz’ora dalle ore 10 alle 14 dei giorni 23-24 marzo, sono a contributo libero.

Lo Stadio si trova in Via Campi Flegrei, 80078, Pozzuoli.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.giornatafai.it/Campania.

Fra. Long