Franco Battiato al Carpisa Neapolis Festival
Nel panorama della musica napoletana il Carpisa Neapolis Festival è ormai un appuntamento fisso di grande rilievo. Ed anche quest’anno la manifestazione propone una serie di esibizioni di straordinario interesse. Apriranno le scene i Tiromancino il 27 luglio, seguiti dai Verdena il 28, due band di successo che tornano con 2 dischi appena usciti.
Ma il grande protagonista dell’edizione 2007 sarà sicuramente Franco Battiato, che dopo la pubblicazione dell’ultimo album “Il vuoto”, sarà in tournèe per tutta l’estate. Nell’ambito della manifestazione napoletana, Battiato salirà sul palco il 29 luglio, nel terzo giorno di programmazione del Festival. Insieme al cantautore ci saranno anche le MAB, band femminile italo-inglese con cui Battiato si è già esibito nell’ultimo festival di Sanremo con il suo ultimo singolo “Il vuoto”.
Come lo stesso cantautore ha annunciato, l’esibizione dal vivo vuole metter al centro le canzoni, senza troppe luci ed effetti speciali. Oltre ai nove inediti dell’ultimo disco Battiato proporrà al suo pubblico i tanti successi di ben 40 anni di carriera, da “Strani giorni” a “Tra sesso e castità”, da “Auto da fè” fino all’intramontabile "La Cura". L’esibizione si muoverà sul piano del coinvolgimento emotivo e musicale e sarà aperta da “Come Away Death”, un brano tratto da “La dodicesima notte” di Shakespeare e messo in musica nel primo novecento da Roger Quilter.
Insomma si può dire che l’artista catanese ha scelto di offrire agli spettatori un mix di vecchio e nuovo senza soluzione di continuità. Oltre alle nuove sonorità rock, che Battiato sta sperimentando negli ultimi tempi, ci sarà un ritorno alle origini e uno sguardo allo stile punk delle MAB.
Info: www.neapolis.it
www.battiato.it