Al Teatro Nuovo “Francamente me ne infischio”, progetto a cura di Antonio Latella: cinque movimenti
liberamente ispirati al romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, in scena venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo dalle ore 20,00. Mentre domenica 24 marzo si terrà la maratona fin dalle ore 12.
Francamente me ne infischio è un universo che oscilla vertiginosamente tra il grottesco e il pop, tra la riflessione testuale e la contemporaneità.
In Twins i gemelli Tarleton interrompono la corsa di Rossella verso l´amore dando inizio alla demolizione del doppio: in un’America che non distingue più la realtà dalla finzione, le paure della protagonista proiettano sogni a lei lontani.
L’atmosfera pop del primo movimento si colora di toni più cupi in Atlanta, in cui il paesaggio è abitato da sciami di mosche che simboleggiano la morte che tutto avvolge. In Black le paure di Rossella non trovano pace perché è nel buio che si manifestano le sue colpe e ossessioni. Ma il nero è anche il colore dell’industria, del petrolio, delle armi, dell´America che avanza.
Il quarto movimento, Match, ruota attorno agli uomini di Rossella: alcuni che la desiderano ma non sanno amarla, altri a cui lei si concede pur senza amare. Un ventaglio di personalità che riflette un mondo in mutamento: Carlo incarna la stupidità, Frank il denaro, Ashley la poesia e l´astrazione, Rhett la furbizia e la caparbietà. Infine, Tara è il ritorno a casa, alle radici, alla terra, a se stessa.
Per universitari c’è una promozione che prevede il costo del biglietto per il trittico di venerdì e sabato a € 15,00, mentre il prezzo delala maratona di cinque spettacoli domenica è di € 30,00
Per informazioni: www.teatropubblicocampano.com