“Forum dei bisogni – Mangiare Bere Abitare”
La Fondazione Premio Napoli, la cui missione è la diffusione della cultura letteraria e umanistica, ha indetto una conferenza stampa allo scopo di presentare l’iniziativa triennale “Forum dei bisogni – Mangiare Bere Abitare″, che si è tenuta ieri – Mercoledì 4 Luglio – presso la Fondazione Premio Napoli sita a Palazzo Reale. I coordinatori del progetto Giancarlo Alfano e Carmelo Colangelo, insieme a Gabriele Frasca, presidente del Premio Napoli, hanno illustrato la programmazione del primo anno (luglio-dicembre 2012).
Tramite una serie d’incontri e seminari, anche Napoli vuole costituirsi come una rete di saperi e di pratiche per affrontare quelle necessità legate alla terna dei bisogni primari (mangiare, bere, abitare) della popolazione dell’intera città e della regione, nonché di tutto il Paese – come, del resto, da qualche anno avviene anche a Parigi presso il Collége de France.
Il Forum propone per questo primo anno cinque appuntamenti, tramite i quali ci si augura che i saperi dell’economia e della politica possano confluire con le forme del pensiero umanistico e dell’immaginazione. L’evento avrà inizio il 10 Luglio 2012, presso il Real Albergo dei Poveri (P.zza Carlo III, n. 3) con la partecipazione di Enzo Moscato e Marco Rivelli.
Di seguito la lista degli appuntamenti su cui, per questo primo anno, sarà scandita l’iniziativa:
La fame non aspetta
Martedì 10 Luglio 2012, h 18.
Pane Selvaggio
giovedì 4 ottobre 2012, h 16.30.
La scala della fame
martedì 23 ottobre 2012, h 16.30.
Un campo che non è quello di grano
martedì 13 novembre 2012, h. 17.
Il nuovo abolizionismo. Sradicare la fame
19 e 20 dicembre 2012, h 17-20 e 10-13.
Per maggiori informazioni sul “Forum dei bisogni – Mangiare Bere Abitare” e consultare il regolamento del Premio Napoli 2012 vi invitiamo a consultare il sito www.premionapoli.it
S. S.