Fortapasc da stasera in tutte le sale d’Italia
Esce questa sera nelle sale di tutta Italia Fortapàsc, l’ultima pellicola di Marco Risi, uscito in anteprima a Napoli già da una settimana.
Nel cast Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Ennio Fantastichini, Ernesto Mahieux, Daniele Pecci, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo per raccontare la storia del giornalista de Il Mattino, Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.
Il film ripercorre gli ultimi quattro mesi della sua vita. Giancarlo appena ventiseienne, ogni giorno va dal Vomero, dove abita, a Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta.
In questa quotidiana discesa agli inferi il ragazzo si accorge sempre più degli interessi dei clan camorristici nella ricostruzione del dopo terremoto.
L’omicidio avviene sotto casa. Siani viene ucciso per aver scoperto le manovre della criminalità organizzata sulla politica e l’edilizia attorno al Vesuvio.
Dopo Gomorra, anche Risi propone un film permeato di impegno civile che denuncia gli affari camorristici.
È un modo per ricordare ancora una volta il sacrificio di un talento del giornalismo nostrano, strappato alla vita con brutale crudeltà.
Il titolo Fortapàsc ricalca la pronuncia napoletana di “Fort Apache”, richiamo ai film western utilizzato dal sindaco di Torre Annunziata per descrivere la drammatica situazione partenopea, pochi giorni prima dell’assassino di Siani.
(A. G)