Formula Uno. Vettel torna al successo
Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Singapore, quattordicesima prova del mondiale di Formula 1 disputatasi in notturna sul circuito cittadino di Marina Bay.
Il pilota della Redbull torna al successo dopo nove gare di digiuno. Partito terzo in griglia di partenza, alle spalle dell’inglese Hamilton partito in pole position e di Maldonado su Williams.
Il campione del mondo dopo una buona partenza è riuscito a imporre un buon ritmo di gara riuscendo a tallonare Lewis Hamilton.
Al 23° giro il momento della svolta: il pilota della Mclaren è costretto al ritiro per un problema al cambio lasciando la testa della gara al tedesco.
Al 35° giro è entrata la safety car a causa di un incidente. Karthikeyan, pilota indiano della HRT, è finito contro un muro per un problema di surriscaldamento dei freni.
Vettel e Button in prima ed in seconda posizione sono entrati ai box inseguiti da Maldonando in terza posizione. Invece lo spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, non è rientrato ai box come i suoi predecessori, riuscendo a scalare dalla quarta alla terza posizione.
Al 42° giro la safety car è stata costretta a rientrare in pista per un nuovo pauroso incidente tra Schumacher e il pilota della Toro Rosso Vergne, per fortuna senza conseguenze.
Il secondo ingresso della safety car ha fatto in modo che i 61 giri di gara non vengano completati. Come da regolamento ogni gara deve concludersi nel tempo massimo di due ore, oltre non si può andare.
Alla fine, sul gradino più alto del podio, è salito Sebastian Vettel, seguito da Jenson Button ed un formidabile Fernando Alonso che ha conquistato il terzo posto.
La classifica segue con Paul Di Resta al quarto, Rosberg al quinto, Raikkonen al sesto, GROSJEAN al settimo rientrato dopo la squalifica. La classifica generale vede Alonso ancora in testa con 195 punti 29 di vantaggio su Vettel alle sue spalle con Raikkonen a 149 ed Hamilton 142. Prossima tappa il 7 ottobre a Suzuka.
D. D. M.