Europei 2012. Inizia l’avventura in Polonia e Ucraina
Euro2012 in Polonia e Ucraina. 16 nazioni, 4 gironi, tutte a lottare per arrivare alla finale del 1 luglio e aggiudicarsi il titolo di campione d’Europa (campione in carica la Spagna detentrice anche della Coppa del Mondo).
I gironi son così composti:
GRUPPO A: Polonia, Grecia, Russia, Repubblica Ceca
GRUPPO B: Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo
GRUPPO C: Spagna, Italia, Irlanda, Croazia
Gruppo D: Francia, Inghilterra, Ucraina, Svezia
Ad aprire l’Europeo alle ore 18 di venerdì 8 giugno è il gruppo A che vede uno dei padroni di casa, la Polonia, sfidare la Grecia al Nation Stadium Warsaw a Varsavia.
Il bilancio degli scontri diretti tra le due squadre è favorevole alla Polonia: in 15 confronti, 10 sono le vittorie polacche, 2 pareggi e 3 vittorie greche, di cui una di queste 3 vittorie fu proprio la partita di esordio Grecia – Polonia durante Euro2004 (Grecia padrone di casa e vincitrice del torneo). In terra polacca però la Grecia non ha mai vinto.
Alle 20.45 scenderanno in campo le altre due squadre del gruppo A: Russia e Repubblica Ceca che giocheranno al Municipal Stadium Wroclaw a Wroclaw.
Le due squadre si sono scontrate in una sola occasione: durante gli Europei del 1996 in Inghilterra, Russia e Repubblica Ceca pareggiano 3-3 (pareggio che serviva alla Repubblica Ceca per qualificarsi a spese dell’Italia).
Sabato 9 giugno è il turno del gruppo B. Alle 18 si sfideranno Olanda e Danimarca al Metalist Stadium a Kharkiv.
Le due squadre si scontrano per la 31esima volta e il bilancio è a favore degli orange: 12 vittorie, 10 pareggi, 8 sconfitte. I danesi non battono gli olandesi da ben otto gare europee: l’ultima vittoria risale al 4 ottobre 1967.
Alle 20.45 scenderanno in campo Germania e Portogallo all’Arena Lviv a Lviv.
Le squadre si affrontano per la 17esima volta e vede il bilancio delle vittorie a favore dei tedeschi con 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Domenica 10 giugno è il turno del gruppo C e ad esordire alle 18 sono gli azzurri contro la Spagna all’Arena Gdansk a Gdansk
Su 29 incontri tra Italia e Spagna il bilancio è di 8 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 vittorie spagnole.
L’ultimo incontro europeo tra Italia e Spagna risale a quattro anni fa dove l’Italia viene battuta ai calci di rigore nei quarti di finale.
Alle 20.45 scenderanno in campo Irlanda e Croazia al Municipal Stadium Poznan a Poznan.
L’Irlanda (un po’ italiana poiché guidata da Giovanni Trapattoni) sfida per la sesta volta i croati: il bilancio è leggermente a favore dei “The Boys in Green” con 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta.
Lunedì esordirà l’ultimo gruppo: alle 18 scenderanno in campo Francia e Inghilterra al Donbass Arena a Donetsk.
Su 28 incontri il bilancio è di 8 vittorie francesi, 4 pareggi e 16 vittorie inglesi.
Alle 20.45 scende in campo l’altra nazionale padrone di casa, l’Ucraina, che sfiderà la Svezia.
È la prima volta che le due squadre si affrontano in sfide europee.
Non ci resta che aspettare le 18,00 per il fischio d’inizio degli Euro2012 e domenica per gridare forza azzurri.
Ricordiamo anche lunedì 11 su Radio F2 riprende anche Bar Sport dalle 13 alle 14 con uno speciale interamente dedicato agli Europei.
M. D. M.