Edoardo Bennato – Addosso al gatto
“Addosso al gatto” è la quarta delle dodici tracce dell’ottavo album di Edoardo Bennato: “È arrivato un bastimento”, pubblicato nel 1983 dalla Ricordi, che svolge un’attenta ricerca di suoni. Bennato in quel periodo è reduce da un enorme successo. Infatti, ha raggiunto la vetta della propria carriera. Al concerto tenuto allo Stadio San Siro di Milano arrivano ben 80 mila persone.
Nell’album si intravede una metafora dell’artista/pifferaio nella società dei consumi, dove i topi (oggetto di persecuzione nella fiaba) rappresentano la massa. I contenuti del disco sono ben spiegati anche nel libretto allegato, dove ai testi delle canzoni sono alternati stralci della “favola” narrata in chiave moderna e arricchita da una serie di illustrazioni (ideate da Bennato ma realizzate da due disegnatori).
Circa un anno dopo la pubblicazione del disco è uscito un libro omonimo complementare per la Mondadori, con fumetti e nuove illustrazioni (dello stesso Bennato), e con testi e partiture dei dodici brani, a ribadire il carattere di opera multimediale che “È arrivato un bastimento” almeno negli intenti, doveva essere.
R. V.