Earth Hour: si spengono le luci, si accende la Terra
Ritorna, come ogni anno, l’iniziativa promossa dal WWF: Earth Hour.
Cos’è Earth Hour? Semplice. Una manifestazione di solidarietà che pone l’attenzione sul global warming, il riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento delle luci.
Dopo il grande successo del 2009, a cui hanno aderito milioni di persone in più di 3000 città diverse, il 27 marzo 2010 l’evento si ripeterà. L’appuntamento è per le 21,30, l’ora X in cui si spegneranno le luci e si disattiveranno tutti gli apparecchi che hanno bisogno di energia elettrica per funzionare. Per un’ora ci sarà un black-out, questa volta volontario, che permetterà alla terra
di respirare.
Il wwf, da sempre attento ai problemi dell’ambiente, promuove quest’ora di buio attraverso il suo sito, www.wwf.it. Possiamo scoprire, attraverso un “calcolatore di spreco”, quanto Co2 emette la nostra casa ogni giorno, e quanto potremmo risparmiare se avessimo particolari attenzioni. Sempre nel sito troviamo anche una sezione video dove è possibile rivedere i filmati delle passate edizioni e di scoprire le città che sono scese in piazza per partecipare in maniera collettiva all’evento. Altra sezione importante del sito è quella di “invita un amico”. Ognuno di noi potrà così “sponsorizzare” l’evento tra i vicini e rendere così la manifestazione un momento collettivo di solidarietà.
Non resta che prenderci cura del nostro pianeta, anche solo per un’ora, anche solo spegnendo la luce.
(A. S.)