“Diritto dell’Unione Europea: la tutela dei diritti”
Diretto a soddisfare la diffusa richiesta, da parte di operatori del settore pubblico (enti locali, istituzioni comunitarie) e del privato (avvocati, consulenti d’azienda), di riqualificazione professionale nei particolari settori didattico-scientifici, è indetto, per l’anno accademico 2010/2011, il concorso per titoli ed esami per il Corso di Perfezionamento in “Diritto dell’Unione Europea: la tutela dei diritti” istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche.
Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso di Diploma Universitario, Diploma di Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale ai sensi dei DD.MM. nn. 509/1999 e 270/2004.
Per l’ammissione al Corso il candidato dovrà dimostrare la buona conoscenza della lingua inglese o francese che si accerterà mediante un colloquio.
Il numero minimo indispensabile per l’attivazione del Corso di Perfezionamento è di n° 20 iscritti.
Al termine del Corso è previsto un esame finale nella forma di un colloquio orale.
Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono presentare entro il 22 Marzo 2011:
– La domanda di partecipazione, con specifica indicazione dei titoli e delle pubblicazioni possedute da compilare su apposito modulo va indirizzato al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
e spedito alla Segreteria del Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Mezzocannone, 4 – 80134 Napoli.
– I titoli posseduti, come elencati nel modulo di partecipazione al concorso, prodotti in originale in copia autenticata, ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
– Curriculum vitae ed elenco dei titoli presentati e valutabili ai fini della graduatoria.
Il Corso ha durata annuale con un impegno orario pari a 75 ore (3 CFU). La frequenza al Corso è obbligatoria per l’80% del totale dell’impegno orario previsto. Durante il Corso saranno svolti corsi formativi di base, seminari e ricerche sperimentali, eventuali stage formativi e visita alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea; verrà inoltre proposto lo svolgimento di elaborati applicativi.
http://www.tuteladirittiue.unina.it
V. C.